Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini

Montefalco

Driver Cortona Francesco Calzini

La vocazione viticola della zona di Montefalco risale alla notte dei tempi. Plinio il Vecchio ricorda un’uva pregiata nominata “Itriola”, che veniva prodotta nei territori del municipio di Bevagna e nel Piceno. Da allora, almeno sulla base degli studi finora effettuati, non si hanno più fonti fino all’anno mille. Da quel momento in poi l’importanza economica e sociale della vite e del vino in tutta la zona appare evidente.

In questo percorso storico tra i filari di Montefalco però non appare mai il nome “Sagrantino”: il vitigno simbolo di questa terra e di questa gente.
Nulla si sa con certezza sulla sua origine. Si ipotizza che non sia una varietà locale bensì importata, forse da uno dei numerosi seguaci di S. Francesco di Assisi. Rimane tuttavia ancora oggi l’incertezza sull’origine del nome. Un’ interpretazione, che appare forse semplicistica, lo fa derivare dall’uso di questo vino dolce passito durante la messa: da ciò vino “sacro” o “sagrantino”.

Nel 1925 durante la Mostra Enologica in Umbria, la cittadina di Montefalco fu definita centro vinicolo più importante della regione. Negli anni successivi la viticoltura della zona non ebbe fortuna. Negli anni Sessanta infatti la vecchia tradizione del Sagrantino passito sembrava essere scivolata nell’oblio, il mercato sembrava lo stesse dimenticando e lo stesso vitigno stava per essere abbandonato. Fu allora che nacque il Sagrantino secco. La vendemmia del 1972 rappresentò la prima prova di vinificazione di tale Sagrantino. Ancora oggi il Sagrantino è un vitigno difficile, capace di dare i risultati attesi solo con l’intervento di un enologo sapiente. Nonostante ciò il Sagrantino di Montefalco ha ottenuto la denominazione DOC nel 1979 e la DOCG nel 1992 ed è uno dei migliori vini del centro Italia.

Driver Cortona offre una giornata con servizio di trasporto, visita della zona e degustazione.

Richiedi un Preventivo

    I dati personali acquisiti saranno utilizzati da parte di Driver Cortona di Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR), esclusivamente per le comunicazioni. I dati verranno trattati e utitlizzati nel rispetto della legge 675/96. Titolare del trattamento è Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR) - Italia, nella persona di Francesco Calzini. Ai sensi dell'Art. 7 del D. lgs. 196/2003 è tuo diritto accedere ai tuoi dati, ottenere senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per eventuali trattamenti in violazione di legge, di opporti al trattamento dei tuoi dati per finalità commerciale o pubblicitaria nonché richiedere l'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento, scrivendo a Driver Cortona di Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR) - Italia. CONSENSO EX ART. 23 DEL D.LGS. N.196/03.

DRIVERCORTONA.IT

UN ECCEZIONALE NOLEGGIO CON CONDUCENTE
A PREZZI ACCESSIBILI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca