Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini
Driver Cortona Francesco Calzini

Montalcino e Montepulciano

Driver Cortona Francesco Calzini

I due grandi rossi della Toscana, entrambi prodotti nella provincia di Siena da uve Sangiovese, sono fra i vini più famosi del mondo, ovunque emblema di alta qualità. Nel ricco scenario enologico della Toscana i due vini si contendono da anni lo “scettro” del re dei rossi di Toscana. Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano hanno origine dalla stessa uva – il Sangiovese Grosso – principalmente diffusa nella provincia di Siena e che troviamo anche in altre zone della Toscana e del centro Italia.

Per entrambi i vini è previsto un periodo di maturazione in botte prima di potere essere commercializzato. Se per il Brunello di Montalcino l’unica uva ammessa è il Sangiovese Grosso, nel Vino Nobile di Montepulciano possono essere utilizzate anche una piccola parte di altre uve, tuttavia la tendenza dei produttori è quella di utilizzare il Prugnolo Gentile in purezza.

BRUNELLO DI MONTALCINO
Solo verso la fine del 1800 il Brunello di Montalcino comincia la sua scalata verso le vette più alte dell’enologia mondiale. Il merito di questo successo si deve all’intuito di Ferruccio Biondi Santi che, negli anni 70 del 1800, decise di riprendere gli studi e gli esperimenti che suo nonno Clemente aveva condotto nella tenuta di famiglia. Sarà l’inizio della storia moderna del Brunello di Montalcino, un crescendo di successi che hanno portato oggi il celebre vino toscano ad essere fra i più famosi al mondo.

NOBILE DI MONTEPULCIANO
Il Vino Nobile di Montepulciano è fra i vini più antichi e documentati d’Italia. I primi documenti nei quali si fa riferimento a questo vino risalgono addirittura al 789. Il vino di Montepulciano è stato descritto, nel corso della sua storia, con alti e lodevoli commenti, fino ad essere definito “Re”. Solamente nel 1787 il vino assumerà il titolo di “Nobile” (definizione attribuita da Giovan Filippo Neri, Governatore del Regio Ritiro di San Girolamo), titolo che conserva ancora oggi insieme alla gloria della sua storia.

Driver Cortona offre una giornata con servizio di trasporto, visita della zona e degustazione.

Richiedi un Preventivo

    I dati personali acquisiti saranno utilizzati da parte di Driver Cortona di Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR), esclusivamente per le comunicazioni. I dati verranno trattati e utitlizzati nel rispetto della legge 675/96. Titolare del trattamento è Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR) - Italia, nella persona di Francesco Calzini. Ai sensi dell'Art. 7 del D. lgs. 196/2003 è tuo diritto accedere ai tuoi dati, ottenere senza ritardo l'aggiornamento o la cancellazione per eventuali trattamenti in violazione di legge, di opporti al trattamento dei tuoi dati per finalità commerciale o pubblicitaria nonché richiedere l'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento, scrivendo a Driver Cortona di Francesco Calzini residente in Via Fratelli Cervi,26 - 52044 Camucia di Cortona (AR) - Italia. CONSENSO EX ART. 23 DEL D.LGS. N.196/03.

DRIVERCORTONA.IT

UN ECCEZIONALE NOLEGGIO CON CONDUCENTE
A PREZZI ACCESSIBILI

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca